Cari Amici,
come ogni anno mi incarico di scrivervi un aggiornamento sulla situazione del nostro cammino, ma questa volta lo faccio con il cuore leggero e pieno di speranza.
Ho aspettato l’ultimissimo momento per dirvelo: stiamo segnando il Cammino degli Angeli. Dopo tanti tentativi, Marcello Bigerna, che non ha mai smesso di “crederci” è riuscito ad ottenere un piccolo finanziamento che ci consente la posa delle migliaia di segni necessari per arrivare da Roma ad Assisi senza toccare un gps e dando solo di tanto in tanto un’occhiata alla carta.
Abbiamo preso contatto con gli uffici competenti della Regione Umbria (in Lazio non esiste nulla del genere) e presentato la proposta, per ora, di una segnatura a vernice ed adesivi al piano di calpestio. Se il progetto avrà successo presso i pellegrini, un domani potremo pensare alla tabellatura.
Cliccate su @ilCamminodegliAngeli per andare alla pagina FB da cui potrete seguire i nostri progressi. Se non troveremo troppi problemi, il Cammino sarà interamente segnato per fine agosto.
ATTENZIONE: sino a che la segnatura non sarà terminata, non è bene avventurarsi senza strumentazioni e senza il testo… tutte le variazioni al testo saranno riportate nel sito.
Alcune novità:
Da Isola Farnese a Fornello il Cammino seguirà il nuovo itinerario della Via Francigena, quindi con segnaletica doppia.
Ci hanno segnalato nuove criticità in Lazio – non smetteremo mai di combattere con fili spinati e dei cancelli abusivi? – e ci stiamo lavorando.
Da Orte ad Amelia abbiamo alcune importanti modifiche, per evitare che nei periodi di piena del Rio Grande i pellegrini debbano tornare indietro e inventarsi qualcosa; anche per evitare incontri coi maremmani, che molti hanno segnalato…
Il rifugio dello Scoppio, già abbandonato, è stato pesantemente vandalizzato e la chiesina di San Michele imbrattata. Il sentiero sotto lo Scoppio è in parte chiuso. Per questa ragione, sino a che non cambia la situazione, sconsigliamo di intraprendere la tappa Acquasparta – Giano per il cammino originario che lavoreremo comunque per ripristinare. Quello che abbiamo sempre consigliato come il percorso invernale, la “Via di Massa” è quindi ufficializzato come tappa Acquasparta – Giano: si tratta di una tappa bellissima, che porta a Massa Martana in due ore e mezza di cammino, percorrendo l’antica Via Flaminia. La strada di terra che svalica i Martani è molto panoramica, manutenuta (ma non vi passano sgombraneve) in cima ha una fonte d’acqua (Acqua Canale) attiva tutto l’anno.
Siamo stati inoltre contattati da Fabienne Bodan, un’autrice francese che ad ottobre 2018 pubblicherà per le Éditions Ouest-France (150 libri pubblicati ogni anno, 2500 libri in catalogo) un sorta di “Bibbia” dei cammini europei. Le abbiamo mandato i materiali richiesti e sarà molto bello vedere la scheda del Cammino degli Angeli su una pubblicazione straniera di questa portata.
E’ tutto, per ora.
buon cammino a tutti!
la segreteria
IL CAMMINO DEGLI ANGELI
S E G R E T E R I A
Dott. Marco Fazion
VIA DELLA FRATELLANZA, 32 – 06080 – COLLESTRADA (PG)
www.ilcamminodegliangeli.org